Una premessa: quest'anno i nostri ragazzi del 2005 hanno affrontato il campionato Esordienti confrontandosi con squadre composte per la maggior parte da atleti dell'annata 2004. E quindi le avranno perse tutte..... direte voi! E invece no, nonostante la differenza d'età, si sono comportati splendidamente vincendo 10 partite con appena 3 sconfitte al passivo.

La stagione inizia a San Martino e la vittoria la costruiamo con i primi due quarti praticamente perfetti. All'intervallo siamo avanti 22-7 con una grande prestazione di squadra e i 6 punti di Marco Cantaluppi. Alla ripresa del gioco dobbiamo solo gestire la gara e contenere il prevedibile ritorno degli avversari. Finisce 42-27 con Tommaso Locatelli che iscrive a referto i suoi primi 6 punti del campionato.

Esordio casalingo con il Borghebasket e dopo qualche difficoltà nei primi minuti prendiamo il largo già nel primo quarto con un perentorio 13-2. Vantaggio in doppia cifra determinato dai canestri di Martin Alic (5 punti) ed un equa distribuzione di punti dello "starting five". Andiamo al riposo incrementando ulteriormente il divario con 2 canestri di Matteo Zoppetti e tre punti di Vito Monaco, ma è  nel terzo periodo  che spazziamo via gli avversari con un parziale di 16-2  che chiude praticamente  la contesa. Gli ultimi 8 minuti sono pura accademia e la seconda vittoria va in archivio col punteggio di 47 a 15 per la Fulgor.

Dopo le feste natalizie salta la temuta trasferta di Casale con l'Assigeco per indisponibilità della palestra e quindi il prossimo appuntamento  "on the road" è in quel di Riozzo contro gli Eagles Melegnano. 

E' una partita equilibratissima che cambia padrone molte volte prima della sirena finale che purtroppo decreta la vittoria degli Eagles col punteggio di 38-32.

La settimana successiva ci aspetta il Basket Lodi che nel primo quarto parte con molta determinazione. Ci mettono poco i nostri a prendere le misure agli avversari e la coppia Alic-Agosti infila 8 punti che tengono a debita distanza i lodigiani. Giovanni De Chiara fa esplodere il banco con 12 punti in un tempo e al riposo siamo avanti per 41-2! Non ci fermiamo alla ripresa del gioco e grazie alle belle prestazioni di Cristian Ugolini (8 punti) e Luca Corno (6 punti) finiamo in carrozza col punteggio di 67-7.

Ancora un impegno facile col Dresano battuto nettamente per 58-15, con  4 tempi vinti con grande regolarità dai biancorossi. Sugli scudi Marco Cantaluppi e Matteo Zoppetti con 10 punti e Martin  Alic con 8 ben ispirati da Gabriele Agosti grande organizzatore di gioco e che si fa valere sotto i tabelloni con tanti rimbalzi catturati. 

Chiudiamo il girone d'andata con la trasferta di Villanterio. L'avversario è tosto e purtroppo poco prima del fischio d'inizio dobbiamo registrare il forfait di Gabriele Agosti per un indisposizione intestinale.Il quintetto iniziale tiene molto bene rispondendo colpo su colpo ai canestri avversari e la prima sirena fissa il punteggio sull'otto pari. La rosa della Fulgor è corta e le rotazioni insufficienti per tenere botta anche nel secondo quarto. Gli avversari scappano via e all'intervallo siamo sotto 20 a 10. Produciamo ancora il massimo sforzo alla ripresa del gioco, ma non riusciamo a mangiare punti agli avversari che devono solo gestire al meglio l'ultimo quarto per aggiudicarsi la gara col punteggio di 34-19. Seconda sconfitta e un po' di rammarico per non aver potuto affrontare il Villanterio con la squadra al completo.

Inizia il girone di ritorno e ci fanno visita gli Old Socks. La partita si rivela ostica ed anche abbastanza tesa e nervosa, ma grazie a  uno strepitoso ultimo quarto riusciamo a spuntarla. Ma andiamo con ordine. Il primo quarto è in totale controllo dei bianco/rossi che lasciano solo tre punti agli avversari e forse hanno il solo difetto di non concretizzare  la mole di lavoro sotto il canestro avversario, con alcune facili conclusioni sbagliate di un niente. Gli errori si pagano e gli Old Socks si rifanno sotto vincendo per 10-6 il parziale prima dell'intervallo. Si va al riposo sul 14-13 per noi,  tutt'altro che tranquilli.Si fa fatica a segnare tanto che nessuno dei giocatori entrati sul terreno di gioco ha più di due punti a referto. Alla ripresa del gioco il S.Martino opera il sorpasso e lo spettro della prima sconfitta casalinga si materializza concretamente. Quando suona la sirena che mette fine al terzo periodo il tabellone luminoso dice: Fulgor 17 Old Socks 21. Nell'ultimo tempo entra in scena Gabriele Agosti che smette i panni dell'uomo assist e inventa una serie di canestri in entrata e tiri da fuori che permettono alla Fulgor di segnare 17 punti in un solo periodo, tanti quanti ne avevamo segnati nei primi tre. Gabriele chiude con 13 punti e la Fulgor si aggiudica la partita col punteggio di 34-29.

La trasferta di Borghetto non aggiunge molto al livello di gioco raggiunto dai bianco/rossi. Troppo teneri i borghettini che vengono travolti per la seconda volta col punteggio di 55-5. Per Tommaso Locatelli la soddisfazione del massimo in carriera con 14 punti a referto.

E arriva il giorno del confronto con l'avversario più forte. Al PalaFulgor arriva l'Assigeco e i ragazzi ci tengono a ben figurare con i blasonati avversari.Primo quarto con le difese attentissime a chiudere ogni varco agli attaccanti e infatti le squadre fanno fatica a trovare la via del canestro. Per la Fulgor è Martin che con due iniziative sulla linea di fondo, chiuse con pregevoli appoggi al tabellone, tiene l'incontro sui binari della parità: 4-4 alla fine del primo parziale. Non cambia il copione della partita anche nel secondo quarto, Cantaluppi e Locatelli ne mettono 8, Zoppetti il tiro libero che ci permette di andare al riposo lungo con un punticino di vantaggio: 13-12 e siamo in partita alla grande! Si riprende e l'Assigeco, più forte fisicamente con atleti del 2004,  tenta l'allungo. Segniamo due canestri con Martin e Gabriele ma gli avversari ci doppiano e mettono la testa avanti.Quando mancano 8 minuti alla fine gli avversari sono avanti 20 a 17. Cerchiamo di restare attaccati alla partita e ce la giochiamo fino alla fine, ma i tre punti di un grande Riccardo Bellagente non bastano a colmare il gap con l'Assigeco. Perdiamo 31-24, ma gli applausi per la grande prestazione sono comunque più che meritati.

Rincuorati dalla convincente prestazione della settimana prima riceviamo gli Eagles per la prima delle due rivincite con le squadre che nel girone d'andata sono riuscite a batterci. Tra le mura amiche è tutta un altra partita : Martin, Gabriele e Giovanni sono il trio delle meraviglie che con un 18 a 3 nel primo quarto scrivono già la parola fine a una partita che non è mai iniziata. Continuiamo l'allungo anche nel secondo parziale con Vito Monaco che tiene fede alla sua  vena realizzativa con 6 punti in un amen. Il 31 a 11 dell'intervallo è l'emblema della superiorità dei biancorossi in questa gara.Alic Martin sembra avere un conto in sospeso con i ragazzi del Melegnano, è clamoroso infatti il suo impatto nel terzo periodo chiuso con 10 punti a referto. Daniel Zanoncelli prova ad emularlo e infila tre splendidi canestri e a questo punto anche la differenza canestri nel doppio confronto pende nettamente a favore della Fulgor. Lasciamo agli Eagles la consolazione di una mini-vittoria nell'ultimo tempo, ma la partita si conclude con un emblematico 67-41 per i nostri. Un punteggio alto per questa categoria dove gli attacchi hanno prevalso nettamente su difese un po' troppo molli.

Per indisponibilità della nostra palestra invertiamo la gara casalinga col Basket Lodi e torniamo al PalaItis. Stavolta i lodigiani si rivelano ben altra cosa rispetto all'andata e ci fanno sudare la vittoria fino all'ultimo secondo. Dopo quattro tempi equilibrati finisce 35-30 per la Fulgor con uno strepitoso Marco Cantaluppi che con determinazione e tecnica ha caricato di falli gli avversari, mettendo a segno caterve di tiri liberi che alla fine  risulteranno determinanti per la vittoria.

Ancora in trasferta in quel di Dresano per continuare la striscia di vittorie di questo fenomenale girone di ritorno. I ragazzi non falliscono l'obiettivo con un primo quarto da 11 punti e con gli avversari tenuti ad un solo canestro. Segnano tutti nel quintetto iniziale con menzione per  Lorenzo Fico autore di 4 punti. Controlliamo la situazione fino all'intervallo chiuso sul 17 a 5, con la nostra difesa capace di paralizzare ogni iniziativa degli avversari. Dopo l'intervallo spazio a rotazioni che privilegiano chi ha giocato un po' meno in campionato e vittoria che arriva in tranquillità col punteggio di 28 a 17.

Per chiudere alla grandissima il campionato manca solo la rivincita col Villanterio. Stavolta siamo al completo e non abbiamo scuse! Gli avversari si dimostrano ancora una volta all'altezza della situazione e nel primo quarto ci fanno sudare. Al nostro canestro di apertura di Martin replicano con due bei canestri in contropiede e ci superano. Siamo bravi a serrare le maglie della difesa  e con i canestri di Giovanni (4) e il gioco spalle a canestro, giro e tiro di Martin martelliamo la retina avversaria e mettiamo il naso avanti: 11-6. Grazie ai  tiri liberi di Marco Cantaluppi (3 su 4 dalla linea)  e Matteo Zoppetti (2 su 2) allunghiamo ancora e all'intervallo il margine è abbastanza rassicurante: 20-13. La spallata decisiva la diamo alla ripresa del gioco con un parziale da 12 punti firmato dalla miglior prestazione di Martin che ne mette altri 6 e Lorenzo che aggiunge un prezioso canestro ad una prestazione più che convincente.Con 15 punti di vantaggio da gestire negli ultimi otto minuti la vittoria non può più sfuggire. Vinciamo 39-26 e ribaltiamo cosi' anche l'esito della partita d'andata.

Peccato per la mancata rivincita con l'Assigeco, l'unica squadra con cui vantiamo un bilancio negativo. Ma con lo spirito, la determinazione e il netto miglioramento del gioco di squadra dimostrato in tutto il girone di ritorno una domanda sorge spontanea:  come sarebbe finita? Restiamo col dubbio che potremo sicuramente toglierci nella prossima stagione ancora da ....Esordienti!  Ma Esordienti ...a chi???????

Buone vacanze a tutti

Gianluigi

 

Risultati e Classifiche

Minibasket Fip “Esordienti”   

Andata

Old Socks S.Martino                -        Fulgor Lodivecchio                    27-42

Fulgor Lodivecchio                   -        Borghebasket                            47-15

Assigeco                                -         Fulgor Lodivecchio                    N.D.

Eagles Melegnano                     -        Fulgor Lodivecchio                    38-32

Basket Lodi                              -       Fulgor Lodivecchio                    7-67

Fulgor Lodivecchio                    -        Dresano                                   58-15

Here You Can Villanterio           -        Fulgor Lodivecchio                     34-19

 

Ritorno

Fulgor Lodivecchio                     -         Old Socks S.Martino                   34-29

Borghebasket                            -         Fulgor Lodivecchio                      5-55

Fulgor Lodivecchio                     -         Assigeco                                   24-31

Fulgor Lodivecchio                     -         Eagles Melegnano                     67-41

Fulgor Lodivecchio                     -         Basket Lodi                              35-30

Dresano                                   -         Fulgor Lodivecchio                     17-28

Fulgor Lodivecchio                     -         Here You Can Villanterio            39-26

 

 

Minibasket Fip “Esordienti”

Agosti Gabriele                          Bellagente Riccardo                     Alic Martin

Zoppetti Matteo                        Zanoncelli Daniel                         Corno Luca

Cavallini Davide                          Locatelli Tommaso                      Monaco Vito

Maroni Nicola                            Terrasona Gabriele A.                  De Chiara Giovanni

Cantaluppi Marco                       Fico Lorenzo                               Ugolini Christian

                   

Powered by OrdaSoft!