Doppio appuntamento per onorare la memoria del nostro caro amico Simone.

Quest’anno oltre al tradizionale quadrangolare di basket si festeggia anche l’imminente Natale, con una bellissima festa dedicata ai piccoli atleti del settore basket.

Il torneo è una kermesse di colori bianco/rossi. Si sfidano infatti quattro squadre di atleti della Fulgor Basket divisi tra Pulciattoli, Aquilotti, Ragazzi e Under 14.

La formula è quella classica con semifinali e finali nella stessa giornata.

Per la cronaca ha vinto la Fulgor Rossa che in finale ha sconfitto la Fulgor Blu. Per il terzo e quarto posto vittoria della Fulgor Gialla sulla Fulgor Bianca.

In questi casi direi che il risultato è la cosa meno importante. Piuttosto è stato bellissimo veder giocare insieme tanti ragazzi di età diverse.  L’alternarsi sul terreno di gioco  di bambini di 6-7 anni, che a malapena riuscivano a palleggiare o a sfiorare il canestro con un tiro e ragazzi di 13-14 anni che ormai il basket ce l’hanno nel sangue, ha creato un clima di condivisione e grande amicizia.

Mentre erano in campo i più piccoli, i nostri “grandoni” non erano disinteressati. Anzi si prodigavano in consigli, incitavano i piccoli nel loro sforzo . Senza malumori per un passaggio o un tiro sbagliato, pronti ad applaudire per una “bella giocata”.

E quando erano in campo i più grandi, i piccoli li guardavano con occhi meravigliati che sembravano dire…”tra qualche anno anch’io giocherò cosi!!”

E’ proprio vero che lo sport avvicina, unisce, fa gioire,  aiuta a crescere e  a vivere meglio!

E pensavo a quanto servirebbe  questo spirito anche  nella vita di ogni giorno. Tutto sarebbe più facile, più bello e forse un pochino più….giusto!

La giornata ha visto una grande partecipazione da parte di genitori, parenti e appassionati di basket. Le tribune erano piene e i biglietti della tradizionale lotteria di Natale… bruciati in pochissimo tempo!

Dopo le premiazioni delle squadre e la consegna del gadget natalizio a tutti i ragazzi (biscotti fatti in casa e foto della squadra!) con la mamma di Simone e il nostro Vice Presidente Giuseppe Nicoletti nelle vesti di Babbi Natale, la giornata si conclude con un gentile omaggio a tutti gli allenatori da parte dei genitori,  l’estrazione della lotteria e lo scambio di auguri. Il tutto accompagnato da una bella fetta di pandoro/panettone.

Il ringraziamento va come sempre alla famiglia di Simone che, oltre alla presenza durante la manifestazione, ci supporta per organizzare questo torneo che per noi della Fulgor Basket rappresenta l’occasione di dire grazie a  Simone .

E per ricordargli che è sempre nei nostri cuori…..

Buone feste a tutti e ….arrivederci al prossimo torneo!

Gianluigi

 Foto Gruppo Torneo Simone Ferrari 2018

 

Powered by OrdaSoft!