Causa Coronavirus  i nostri Pulciattoli quest'anno si sono dovuti accontentare di due sole manifestazioni.

Stiamo parlando della festa di Natale del Comitato Fip Lodi che si è svolta a San Martino sabato 14 dicembre e del Memorial Ferrari Simone che si è tenuto il giorno dopo a Lodivecchio. Quest'ultima manifestazione è coincisa anche con la festa natalizia di tutto il movimento basket della Fulgor.

A San Martino si sono ritrovati i bambini della Robur et Fides Somaglia, San Colombano, Miradolo, S.Angelo e Fulgor Lodivecchio.

E' stato un pomeriggio con tanti giochi a stazioni dove i bambini hanno dimostrato grande voglia di divertirsi e stare insieme. Non sono mancate neppure delle mini partite di 3 c 3 con apprezzabili giocate da parte di tutti i bambini impegnati.

La merenda finale e gli auguri reciproci hanno rappresentato la degna conclusione di una giornata di festa.

Il giorno dopo si replica con il Memorial e la festa in casa Fulgor

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno si è pensato di allargare ulteriormente il momento di festa, facendo partecipare alla kermesse anche le squadre dei più grandi :l’Under 18 e gli Open.

La formula, leggermente modificata rispetto alla scorsa edizione, prevede una grande sfida tra due squadre del settore basket, bianchi e rossi che si confrontano in due ore di basket senza soluzione di continuità.

Come nella migliore tradizione delle varie “ventiquattrore di basket”, che si disputavano in un lontano e glorioso passato, non ci sono interruzioni di gioco e il punteggio si aggiorna progressivamente.

Naturalmente scendono in campo quintetti di pari età o categoria che rendono la manifestazione veramente entusiasmante e godibile per il numeroso pubblico presente.

I Pulciattoli, pur con limiti tecnici facilmente comprensibili vista l’età di questi “campioncini in erba”, sono quelli che si guadagnano più applausi e incitamenti da parte dei loro genitori e dei più grandi, che guardandoli giocare probabilmente risvegliano nella mente i ricordi dei loro primi passi nel mondo del basket.

Con l’Under14 e l’Under 15 sale il livello tecnico della contesa e quando scendono in campo Under 18 e Open anche l’aspetto fisico la fa da padrone, mentre i più piccoli si godono la meritata merenda.

Naturalmente il risultato finale è l’aspetto meno importante di tutto l’evento. Quello che conta è la splendida giornata di gioco e di festa che veramente ha visto tutti i partecipanti coinvolti e decisamente impegnati nello sport che così tanto amano.

I nostri piccoli atleti oltre a divertirsi sono riusciti a condividere una bella giornata di sport con tutti gli altri atleti della Fulgor.

Sono anche  i primi a ricevere il gadget natalizio: foto della squadra e sacchetto di cioccolatini rendono tutti felici e soddisfatti. 

Non può mancare naturalmente l’estrazione della lotteria, lo scambio di auguri per le imminenti feste Natalizie, i ringraziamenti alla famiglia di Simone per il sostegno e la partecipazione alla giornata,  senza dimenticarci di dedicare un pensiero a Simone e ricordargli che, nonostante siano quasi passati vent’anni da quel triste giorno, è sempre nei nostri cuori.

Ci sarebbe piaciuto continuare gli allenamenti e proporre altre manifestazioni fino a giugno, ma la pandemia scoppiata a fine febbraio ci ha costretto a concludere la stagione con largo anticipo.

Nonostante tutto non vi siete persi d'animo e con disegni, esercizi "casalinghi" e tanta fantasia ci avete riempito il cuore di gioia e soprattutto ci avete fatto capire che un emergenza sanitaria può costringerci a interrompere una stagione sportiva ,ma non sarà mai in grado di fermare la spontaneità, la gioia e la voglia di vivere e divertirsi di un bambino che, come avete dimostrato,  può esprimersi in mille altri modi.

E per questo...vi aspettiamo tutti a settembre!!

Gianluigi

 

Minibasket Fip “Pulciattoli” 2019/2020

Lakhal Eya                                 Donadelli Mattia Massimo          Biella Luca

Delle Donne Enea                       Paloschi Alberto                        Caredda Alessio

Pozzoli Leonardo                       Acquistapace Alessandro            Herri Nicolò        

D’Aranno Francesco                   Acquistapace Giorgio                  Zanelotti Gabriele

Torres Spencer Christopher Brayan   Depergola Riccardo          Cannizzaro Michael

Pierograndi Lorenzo                   Locatelli Francesco

 

Istuttori: Balconi Roberto, Agosti Gianluigi, Bassi Luca, Agosti Marta, Curti Franco.

 

                    

 

                        

 

       

Powered by OrdaSoft!