Ore  14.30....click....la chiave gira nella serratura della porta della palestra.... 

.....si scaricano le borse delle maglie, i premi della lotteria e i regali per i ragazzi.

Il rumore dei canestri che si abbassano.....il cigolio del cassone dei palloni........si spostano i tavoli per preparare il rinfresco e la merenda....

Ogni anno che passa il fiato che serve per gonfiare i palloncini..... sempre meno!

Pum, pum, pum....qualche istruttore tenta di far rimbalzare il pallone......BUMMM......immancabilmente colpisce il tabellone e se qualche volta va bene.......SDENG......solo il ferro!

Il ...CIUFF....della retina sfiorata dal pallone che entra dolcemente nel canestro solo ricordi di tempi passati....o mai accarezzati!

Meglio indossare i cappelli di Natale e aspettare........

Ciao Rebecca!  E' la prima ad entrare in palestra e di li a poco....arrivano tutti! Ciaoooo....le maglieeee  dove sonooooo!!!  Voglio un palloneeee!!!  Tiraaa....passaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

Eh si.... ci risiamo un' altra volta. E' di nuovo Natale anche per i nostri ragazzi del Minibasket.

Quest'anno la festa inizia con una piacevole sorpresa.

Il nostro nuovo presidente nonché coadiutore dell'Oratorio Don Luca, arrivato nella nostrà comunità agli inizi di Settembre, li attende in palestra per dare il via alla festa e per rivolgere a ragazzi, genitori e istruttori l'augurio di un sereno Natale e ringraziare tutti per l'impegno profuso nell'attività sportiva dell'Oratorio.

E via con i più piccoli del settore i Pulcini che sfidano i propri genitori in una gara a...TRIS! Memori delle precedenti sconfitte e ricordandosi delle interminabili partite a tris durante le ore di lezione dei lontani tempi scolastici, i genitori pregustano per quest'anno il trionfo. Peccato che oltre a segnare la X sul magico quadrato in questo "remake" del gioco bisogna anche fare....CANESTRO. E qui per i genitori cominciano i problemi. Qualche punto riescono anche a farlo ma alla fine il risultato è sempre il solito: 5-2 per i Pulcini e sotto con la rivincita.

Si disputa la classica staffetta è qui lo stile dei nostri bambini, soprattutto nel palleggio, sovrasta nettamente quello di papa' e mamme leggermente impacciati quando c'è da far rimbalzare il pallone tra ostacoli e cerchi.

Meglio lasciar spazio ai più grandi del settore, gli Aquilotti che insieme agli Scoiattoli danno vita a una bella partita dove di Mini c'è davvero poco, a quasi tutti i presenti sembra già....Basket! Velocità, tecnica, tiro  e difesa;  si vede quasi tutto e per quel poco o tanto che manca c'è ancora tempo. Per loro l'avventura del basket  è appena cominciata e per sognare l'N.B.A. ancora tante notti.

Anche i genitori degli Aquilotti non vogliono sottrarsi alla tradizionale "scoppola" di Natale e nella sfida al tiro libero rispettano in pieno i pronostici. Vanno immancabilmente sotto nel conteggio dei canestri realizzati e come al solito subiscono i giusti sfottò dei figli.

C'è tempo anche per una partita tra i più grandi: istruttori e genitori cercano di divertirsi in una partita a squadre miste. In questi casi il risultato più bello è sempre quello di ritornare nelle proprie dimore tutti interi!

Quest'anno però non ce l'abbiamo fatta. Una microfrattura al gomito, una mandibola cigolante il responso di una gara che ha saputo offrire anche sprazzi di bel gioco. Riposo, un po' d'olio e qualche vite nel posto giusto serviranno a rimettere in sesto gli infortunati.

Ancora i Pulcini impegnati in un gioco di tiri a a canestro e inseguimento  e l'ultima gara con  genitori e ragazzi impegnati in una sfida di 1 c 1 chiudono la parte ludica della giornata e questa primo spezzone di stagione sportiva.

Arrivano le meritate vacanze e arriva anche l'ambito premio per tutti i ragazzi del minibasket.

E quest'anno il "gadget" è......l'ALBUM delle FIGURINE!

Quali? Quelle di Messi e Cristiano Ronaldo? Ma no...di più!

Allora quelle di LeBron James, Kobe Bryant e Kevin Durant ? Ma no....molto, molto di più!

Sono proprio loro i vari........ Gabriele, Vito, Giovanni, Ryan, Paola, Riccardo, Matteo..ec.ecc..

Ci sono proprio tutti sull'Album del Minibasket. I nostri "CAMPIONI" e i loro Istruttori sono diventati famosi!

Famosi....perchè sanno mettere gioia e impegno in ogni allenamento e partita.

Famosi...perchè sanno rispettare le regole, i compagni e gli avversari.

Famosi...perchè sanno gioire delle vittorie e non deprimersi nelle sconfitte.

Famosi...perchè ogni anno sanno interpretare al meglio lo spirito di questo nostro stare insieme.

Famosi.. perchè stanno crescendo e lo stanno facendo anche grazie a questo bellissimo sport.

 

Per noi Istruttori che gratuitamente spendiamo competenze, tempo e energie per loro, penso sia la ricompensa più bella.

Un ringraziamento va ai ragazzi della categoria Seniores che ormai da qualche anno con il loro contributo rendono possibile il "gadget" natalizio per  i più piccoli del settore.

E un grazie anche ai genitori che incuranti della linea un po' arrotondata degli Istruttori, hanno regalato loro  una cena per rifocillarsi e riprendersi dopo tre mesi di dura attività in palestra.

Chiusura alla grande con la lotteria e il primo premio, come da pronostico, resta in famiglia! Stavolta è Roberto Balconi a portarsi a casa il cesto di prodotti natalizi.

Per chi non è ancora sazio c'è ancora qualche fetta di pandoro e panettone e poi non ci resta che farci gli auguri per un sereno natale e un felice anno ricco di soddisfazioni anche nel.....MINIBASKET!

 

Buon natale e Buon Anno a tutti.

 

Gianluigi 

 

 

 

 

     

Powered by OrdaSoft!