Stampa
Categoria: Minibasket

Manca un mese all'inizio della primavera e i nostri "Scoiattoli" ....escono dal letargo!

E' il 14 febbraio quando i 2007/2008 della Fulgor fanno il loro debutto in campionato. Per quasi tutti è la prima partita ufficiale e l'impegno, come è giusto che sia, si rivela abbastanza tenero.

I verdi di Dresano si presentano abbastanza rimaneggiati con solo 8 giocatori che più che scoiattoli sembrano piccoli "pulcini".

La vittoria arriva con qualche difficoltà nei primi tre quarti conclusi in parità. Dopo l'intervallo è un crescendo biancorosso con vittorie in tutti i parziali e punteggio finale di 15-9 per la Fulgor. Tanti sono i punti realizzati (35) con Luca Boffelli top scorer con 12 punti a referto. Bravi anche Jean Sebastian, Mattia e Fabio che ne mettono 6 a testa.

Si gioca poi a Sant' Angelo e stavolta non riusciamo a portare a casa il risultato. La partita è combattuta ma la spuntano i Sanrocchini per 14-10.

Torniamo tra le mura amiche, ma affrontiamo un avversario "ingiocabile. Con l'Assigeco il tiro libero di Paola Balconi sporca il nostro tabellino e salva l'onore di una partita dominata dai fortissimi "roditori di Casale". Inutile dire che finisce con un netto 18-6 per l'Assigeco, ma il boato al canestro di Paola vale anche più dei 75 punti segnati dai nostri avversari.

Dobbiamo tornare "on the road" per riassaporare il gusto della vittoria. Di solito le nostre squadre sono un po' allergiche alle gare che si disputano la domenica mattina a Riozzo. Stavolta però impegno, orgoglio e un pizzico di fortuna non mancano e riusciamo a battere gli Eagles per differenza canestri. La partita finisce 12-12 ma noi ne segniamo di più e con questa fanno 2 vittorie e 2 sconfitte nel nostro tabellino di marcia.

Ma... "chi di differenza canestri ferisce", appena una settimana dopo, "di differenza canestri perisce!"

A Lodi Vecchio arriva il Pieve/Borgo che nel primo quarto non ci fa vedere palla con un 12-0 che sembra il preludio a una facile vittoria degli ospiti. Nel secondo periodo rimettiamo la partita sul piano di un maggiore equilibrio, ma il bellissimo canestro di Alessio Mattioli non basta per portare a casa il tempo. Perdiamo 3-2 e non ci resta che rimboccarci le maniche per non mandare al riposo gli avversari con la la partita già vinta. I canestri di Jean Sebastian e di una sempre più sorprendente Paola Balconi servono per vincere il parziale col punteggio di 6-5. Purtroppo restiamo ancora a zero dopo l'intervallo e gli avversari volano sul 3-1. Mancano ancora due tempi e il miracolo della vittoria finale lo sfioriamo solamente. Vinciamo entrambi i parziali; per 6-0 con tre canestri segnati da una scatenato Fabio Faccenda e 2-1 con un canestro dell'altra "Supergirls" Elena Basile. Il 12-12 finale stavolta sorride agli avversari che per differenza canestri si aggiudicano l'incontro.

Conclusione in quel di Dresano e scopriamo che i Bianchi non sono nemmeno lontani parenti dei Verdi affrontati all'esordio. Ci battono col punteggio finale di 18-6 e il campionato si conclude con un bilancio di due vittorie e 4 sconfitte.

Facciamo in tempo anche ad organizzare un amichevole in quel di Villanterio con tutti i ragazzi che hanno affrontato questa bellissima stagione.

L'applauso e il ringraziamento va soprattutto ai ragazzi che si sono impegnati e sono riusciti a migliorare le loro capacità di gioco e relazione con i compagni. Siamo sicuri che l'esperienza di quest'anno sarà sicuramente un tesoro che sapranno sfruttare alla grande per la prossima stagione.

Gianluigi

 

Minibasket Fip “Scoiattoli”  2007/2008

I piccoli/grandi atleti

Balconi Paola

Basile Elena

Dellavia Damiano

Stopelli Filippo

Giambrone Samuel

Boffelli Luca

Faccenda Fabio

Giordano Antonio

Giordano Daniele

Stanghellini Daniele

Cavallini Daniele

Terrsaona Jean Sebastian

Baggi Andrea

Mejri Adam

Riboli Lorenzo

Pagano Filippo

Mattioli Alessio

Negri Simone

Di Francesco Mattia

Barra Giovanni

Istruttori: Negrini Elia/Caleffi Riccardo/Negri Ernesto/Agosti Gianluigi/Balconi Roberto 

 

Campionato

Andata/Ritorno

Fulgor Lodivecchio          -        Dresano  Verde                         15-9

S.Rocco 04 S.Angelo       -         Fulgor Lodivecchio                   14-10

Fulgor Lodivecchio           -         Assigeco                                 6-18

Eagles Melegnano           -        Fulgor Lodivecchio                     12-12 (diff.can.+)

Fulgor Lodivecchio          -          Borgo Pieve                            12-12 (diff.can.-)

Dresano Bianca               -          Fulgor Lodivecchio                   18-6